Chi siamo

Abbiamo fondato l'Associazione Interculturale Ramingo nell'aprile 2010. L'idea è nata dalla nostra passione per le culture, dalla nostra ormai lunga militanza nell'ambito sociale (da anni siamo impegnati nel lavoro con le persone, in particolare minori in situazione di disagio) e dal nostro desiderio di contribuire e partecipare attivamente alla nostra Comunità di appartenenza.
Vogliamo occuparci di temi sociali, culturali ed interculturali, con forte attenzione per le differenze e l'integrazione.

Gli obiettivi dell'associazione, inseriti nello Statuto, sono:
  • Promuovere il dialogo tra le diversità (comunque costitutive del vivere insieme), nel rispetto delle identità (intese come dinamiche e in continuo divenire).
  • Promuovere una uguaglianza “di fatto” tra le persone, a partire dal riconoscimento delle singolarità e dal concetto di alterità inteso come risorsa creativa e non come limite.
  • Promuovere una cultura della memoria come spunto d'insegnamento e guida per il presente e il futuro degli uomini e delle donne.
  • Promuovere la libertà di espressione (artistica, intellettuale, ecc) con particolare attenzione a chi, per ragioni diverse, fatica ad ottenere voce ed ascolto.
  • Promuovere il diffondersi di un senso di cittadinanza attiva, intesa come responsabilità e partecipazione nei confronti della comunità (locale, nazionale, globale ed infine umana) di appartenenza.
  • Promuovere una cultura di conoscenza e rispetto dell'ambiente, a partire dalla consapevolezza della dipendenza di uomini e donne da esso.

Le attività che intendiamo proporre sono tante e di diverso tipo. Alcuni esempi sono: attività educative, creative e ricreative per minori ed adulti (laboratori di educazione ambientale, sulla legalità, laboratori musicali, informatici, di fotografia, ecc.), eventi culturali ed interculturali (feste, presentazioni, cineforum, video produzioni), interventi educativi “a bassa soglia” rivolti a persone in situazione di marginalità, attività online (giornalismo, divulgazione di materiale prodotto dall'associazione).